Provincia Autonoma di Trento
Perché avete adottato un sistema informativo della salute e sicurezza sul lavoro?
La Provincia Autonoma di Trento è un Ente estremamente complesso sia per le competenze che detiene che per la conformazione territoriale. Pertanto risulta necessario gestire la salute e sicurezza dei lavoratori mediante sistemi informatizzati progettati e pensati allo scopo.
Perché avete scelto Alfagest®?
E’ un prodotto gestionale flessibile che può essere sviluppato e personalizzato sulle esigenze specifiche degli enti pubblici. Permette, fra le altre cose, la fruibilità anche via web.
Cosa siete riusciti ad ottenere con Alfagest®?
Considerata la realtà complessa della Provincia Autonoma di Trento, sia a livello di competenze (che sono state trasferite dallo Stato italiano) sia a livello di territorio il software Alfagest® ha permesso di ottenere una gestione integrata di gran parte degli aspetti relativi la sicurezza e salute sul lavoro. In particolare, l’introduzione di un sistema informativo ha permesso di :
- conoscere e tenere sotto controllo gli adempimenti previsti dalla normativa;
- individuare un controllo operativo che ha consentito di adottare procedure e istruzioni per ridurre i rischi:
- promuovere attraverso la consultazione delle informazioni la partecipazione degli attori della sicurezza;
- gestire e mantenere aggiornata la documentazione richiesta dal Decreto Lgs. 81/08.
Che obiettivi vi siete posti?
Riuscire a realizzare ed implementare le funzionalità relative alla Gestione degli Edifici integrandola con quella delle Strutture. Distribuire il software oltre alle strutture centrali, anche a quelle dislocate sul territorio della Provincia Autonoma di Trento entro il 2010 per permettere una gestione integrata tra tutte le figure della sicurezza.
- Testimonial: Maurizio Daldon
- Link Website: Sito
- Posizione: Provincia Autonoma di Trento