La gestione informatica della manutenzione Impianti con AlfaGest presenta molti aspetti positivi di ordine economico e organizzativo:
Mantiene aggiornato l’inventario dei beni/macchine/ impianti da manutenere.
Consente di memorizzare tutti gli interventi effettuati, ed anche i tecnici/operatori incaricati.
Permette una immediata valorizzazione degli interventi.
Consente di stampare tutti gli interventi eseguiti su un bene per ogni tipo di manutenzione: preventiva, per la sicurezza, per miglioramenti, a guasto.
Consente di analizzare le cause di fermo impianto sui vari beni, ed anche sui gruppi definiti, in relazione anche alle condizioni di utilizzo degli apparecchi.
Consente di sapere quali sono gli articoli/ricambi più utilizzati.
Consente di organizzare la manutenzione preventiva, prevedendo interventi futuri secondo le necessità.
Consente di definire le modalità esatte di come devono essere eseguiti tutti gli interventi di manutenzione preventiva, ispettiva, per la sicurezza, nonché gli strumenti e le attrezzature necessarie per il lavoro. Gli addetti incaricati avranno quindi la stampa della scheda di lavoro chiara nei contenuti e nelle modalità di esecuzione.
L’archiviazione di tutti i dati consente di tenere in linea la storia della macchina/impianto, consultabile da tutti gli utenti aventi i diritti di accesso ai dati.
Queste informazioni portano ad una economia di gestione in quanto consentono di:
- Capire esattamente dove vengono utilizzate le risorse per la manutenzione
- Analizzare la manutenzione sotto tutti i punti di vista
- Impostare la manutenzione programmata, riducendo quindi i costi della manutenzione a guasto.
- Eliminare i tempi di analisi dei dati storici, per la redazione di consuntivi e relazioni