Lema informatica negli ultimi anni, ha reso più intuitivo e dinamico il modulo Appalti, riuscendo (attraverso configurazioni dedicate), ad ottemperare a tutte le richieste che arrivano da Aziende di ogni settore. Oggi siamo in grado di offrire un sistema che a partire dal controllo dei documenti e generazione di documenti (Verbale di sopralluogo, Duvri, Concessione in Uso..) si conclude con il controllo accessi dei lavoratori e dei mezzi delle aziende esterne, utilizzando lettori badge interfacciati con il programma.
Il software Gestione APPALTI permette di automatizzare tutti gli obblighi sulla sicurezza sul lavoro relativi alla gestione dei contratti di appalto descritti nell'art. 26 del D.Lgs 81/08. Con questo sistema è possibile gestire i contratti di Appalto e di Subappalto dei lavoratori e dei mezzi delle aziende fornitrici coinvolti nell’ attività lavorativa.
All'interno del programma viene creata una mappatura delle interferenze indicando in modo sintetico alcuni dati relativi all’appaltatore.
Il sistema inoltre controlla i documenti che devono essere inviati e quelli che devono essere ricevuti, inserendo opportuni allarmi per segnalarne l'eventuale mancanza.
Vengono generati i documenti, completamente personalizzabili, relativi alla richiesta di informazioni della ditta appaltatrice , il Verbale di cooperazione e coordinamento, lo schema dei rischi di interferenza, l'eventuale Concessione in uso di macchine/impianti/attrezzature, il DUVRI e un opuscolo con le regole di comportamento all'interno dell'azienda.
Alfagest Web For
É un’applicativo Web che dà la possibilità al fornitore di inserire ed allegare direttamente dal proprio ufficio tutti i dati e i documenti che vengono richiesti dall’ azienda committente. E’ uno strumento nato con l’obiettivo di gestire i fornitori esterni legati agli appalti al fine di ottimizzare i processi di raccolta, validazione e approvazione dei documenti, con un processo di condivisione delle informazioni in tempo reale.
Il software permette di:
- gestire l’anagrafica fornitori (appaltatori e/o subappaltatori) e dei relativi al personale ad essi collegati
- monitorare lo stato e le scadenze dei documenti generando allarmi inviati anche per mail in prossimità delle relative scadenze per ogni singolo fornitore ;
- archiviare tutta la documentazione allegata;
- gestire il controllo accessi del personale esterno che opera all’interno dell’azienda grazie all’integrazione con Alfagest WEB FOR-DIP
Con Alfagest® WEB FOR-DIP l’utente controlla l’accesso del personale esterno in Azienda in base alla documentazione inviata dal Fornitore, inoltre è possibile sapere in tempo reale il personale delle aziende esterne che stanno operando all’interno dell’Azienda.